-
» Delega Fiscale: Normativa più stringente per le sale giochi e riduzione delle macchine nei locali pubblici
Franco MIRABELLI in data 19 marzo 2015
-
» MIT – SCIBONA (M5S): “Le poltrone al Ministero Infrastrutture non cadono troppo lontano da Incalza”.
Marco Scibona in data 19 marzo 2015
-
» Rafforzare contrasto a infiltrazioni criminali nel gioco d'azzardo
Franco MIRABELLI in data 16 marzo 2015
-
» TAV – SCIBONA – FREDIANI – MIGHETTI (M5S): “ARRESTO INCALZA, IL MIGLIOR DEBUTTO DI TELT. RIVEDERE SUBITO I SISTEMI AUTORIZZATIVI DELLE GRANDI OPERE”
Marco Scibona in data 16 marzo 2015
-
» TERZO VALICO – MOVIMENTO 5 STELLE: “INCONTRO CON I SINDACI, DA LUPI LE SOLITE PROMESSE A VUOTO”
Marco Scibona in data 13 marzo 2015
-
» Matacena indecente, torni e si costituisca
Franco MIRABELLI in data 12 marzo 2015
-
» TAV: ESPOSTO M5S A CORTE DEI CONTI, QUANTI DANNI DALLA FINTA GALLERIA DI LTF?
Marco Scibona in data 06 marzo 2015
-
» FREDIANI – SCIBONA (M5S): “FREJUS, NO ALLA TRASFORMAZIONE DELLA CANNA DI SICUREZZA IN TUNNEL DI TRANSITO”
Marco Scibona in data 05 marzo 2015
-
» IL M5S HA PRESENTATO ALLA UE IL “DOSSIER DI SFINANZIAMENTO PER LA TORINO LIONE”
Marco Scibona in data 27 febbraio 2015
-
» Tifosi olandesi e NoTav: trovate le differenze.
Marco Scibona in data 25 febbraio 2015
-
» TAV ANTIMAFIA – SCIBONA, FREDIANI (M5S): “Il Protocollo d’Intesa NLTL è l’ennesima foglia di fico”
Marco Scibona in data 24 febbraio 2015
-
» Da Dna stimolo per approvare anticorruzione e altre leggi
Franco MIRABELLI in data 24 febbraio 2015
-
» Nessuna guardia di Opera coinvolta in abominio Facebook
Franco MIRABELLI in data 20 febbraio 2015
-
» TAV, ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI SU ATTIVITA’ COMMISSARIO DI GOVERNO
Marco Scibona in data 19 febbraio 2015
-
» I lavoratori, indipendentemente dalla nazionalità di provenienza, non vanno retribuiti meno.
Marco Scibona in data 18 febbraio 2015
-
» POSTE ITALIANE – M5S PIEMONTE: “Da sempre foraggiate dallo Stato, garantiscano almeno un servizio universale decente!”
Marco Scibona in data 17 febbraio 2015
-
» Voto di scambio è reato punito, nonostante quello che dice Giarrusso
Franco MIRABELLI in data 16 febbraio 2015
-
» M5S: “SOLIDARIETA’ AL NO TAV TERZO VALICO INGIUSTAMENTE CONDANNATO”
Marco Scibona in data 13 febbraio 2015
-
» NUOVO COMITATO PROMOTORE TAV, SCIBONA (M5S): “Basta nomine ad alta opacità”
Marco Scibona in data 12 febbraio 2015
-
» Mafia: Mirabelli (PD), Scivolone da Parmalat, no a pubblicità con boss
Franco MIRABELLI in data 11 febbraio 2015
-
» Contratto di Programma RFI: il libro dei sogni nato vecchio.
Marco Scibona in data 11 febbraio 2015
IL M5S HA PRESENTATO ALLA UE IL “DOSSIER DI SFINANZIAMENTO PER LA TORINO LIONE”
-
(27 febbraio 2015) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 28 febbraio 2015 da 28202
IL M5S HA PRESENTATO ALLA UE IL “DOSSIER DI SFINANZIAMENTO PER LA TORINO LIONE”Oggi i rappresentanti del M5S al Parlamento Europeo hanno consegnato a Violeta Bulc – Commissaria per i trasporti della Commissione Europea -, il “Dossier di diniego al contributo per la TAV Torino Lione”.
Il titolo del documento è volutamente goliardico perché tale sono state sia la decisione del CIPE con cui è stato approvato il progetto della tratta comune italofrancese della Torino-Lione e, conseguentemente, anche il Dossier di Finanziamento presentato ieri in Europa dai due Governi. Non riusciamo a trovare altre definizioni per dei documenti che sono omissivi, fantasiosi, che citano numeri sbagliati e sembrano redatti da prestigiatori di professione.
Nel sintetico Dossier in realtà sono elencate in modo puntuale – con tabelle e dati originali – le motivazioni per cui la UE non dovrebbe concedere alcun contributo per la tratta comune italo/francese della Torino Lione, in particolare sono elencate le motivazioni tecniche quali l’indeterminatezza dei costi e della relativa tratta, il crollo del traffico merci ferroviario e autostradale e la conseguente inesistenza di colli di bottiglia, l’incapacità dimostrata da parte italo/francese di saper spendere i soldi che l’Europa aveva già stanziato nel 2008 (prova ne è la perdita del 60% del contributo pari ad oltre 400 mln euro), l’apertura al traffico della seconda canna del tunnel autostradale del Frejus che di fatto cancella la presunta politica di trasferimento merci dalla gomma al ferro, la media di 30 mesi di ritardo su tutte le tappe del cronoprogramma, etc. Nel Dossier sono altresì elencate le motivazioni politco/sociali quali la contrarietà all’opera da parte della popolazione e delle amministrazioni, il fallimento del tentativo di far condividere l’opera da parte dell’Osservatorio dell’arch. Virano, l’inaccettabile militarizzazione del territorio e l’utilizzo della Magistratura per sedare gli oppositori. Infine sono stati elencati gli aspetti di ordine generale per cui non dovrebbe essere concesso alcun contributo ovvero il fatto che in Italia un km di Alta velocità costa da 6 a 9 volte rispetto agli altri paesi europei dove è stata realizzata e, molto importante, il fatto che l’Italia è il Paese europeo dove è più alto l’indice di corruzione percepita, come dimostrato dall’ultima indagine di Trasparency International.
I rappresentanti M5S hanno manifestato al Commissario ai Trasporti la piena disponibilità a fornire tutte le informazioni necessarie al fine di promuovere una approfondita inchiesta da parte della UE, che parta proprio da quanto segnalato nel Dossier.In rappresentanza dei rispettivi gruppi:
Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte
Marco Scibona, Senatore M5S
Tiziana Beghin, Europarlamentare M5S
Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina » Segnala errori / abusi