-
» Trenitalia penalizza la Puglia per il Nord, intervenga il governo subito
Dario STEFANO in data 25 marzo 2015
-
» FREDIANI – SCIBONA (M5S): “FREJUS, SECONDA CANNA NON VENGA TRASFORMATA IN TUNNEL DI TRANSITO. PD SCHIZOFRENICO”
Marco Scibona in data 24 marzo 2015
-
» Ok anche dalla minoranza alla demolizione del rudere dietro Villa Clementi a Malo. Ma per riqualificare l’intero complesso mancano progettualità e contenuti
Fabio Mantese in data 24 marzo 2015
-
» MIT – SCIBONA (M5S): “Le poltrone al Ministero Infrastrutture non cadono troppo lontano da Incalza”.
Marco Scibona in data 19 marzo 2015
-
» TAV – SCIBONA – FREDIANI – MIGHETTI (M5S): “ARRESTO INCALZA, IL MIGLIOR DEBUTTO DI TELT. RIVEDERE SUBITO I SISTEMI AUTORIZZATIVI DELLE GRANDI OPERE”
Marco Scibona in data 16 marzo 2015
-
» TERZO VALICO – MOVIMENTO 5 STELLE: “INCONTRO CON I SINDACI, DA LUPI LE SOLITE PROMESSE A VUOTO”
Marco Scibona in data 13 marzo 2015
-
» Fa discutere il bilancio dell’istituzione cultura villa clementi di Malo. Mantese della minoranza non vede quali siano i vantaggi di gestire così la cultura, con poco più del budget che l’amministrazione Antoniazzi spende per la Biblioteca.
Fabio Mantese in data 09 marzo 2015
-
» TAV: ESPOSTO M5S A CORTE DEI CONTI, QUANTI DANNI DALLA FINTA GALLERIA DI LTF?
Marco Scibona in data 06 marzo 2015
-
» FREDIANI – SCIBONA (M5S): “FREJUS, NO ALLA TRASFORMAZIONE DELLA CANNA DI SICUREZZA IN TUNNEL DI TRANSITO”
Marco Scibona in data 05 marzo 2015
-
» IL M5S HA PRESENTATO ALLA UE IL “DOSSIER DI SFINANZIAMENTO PER LA TORINO LIONE”
Marco Scibona in data 27 febbraio 2015
-
» Tifosi olandesi e NoTav: trovate le differenze.
Marco Scibona in data 25 febbraio 2015
-
» TAV ANTIMAFIA – SCIBONA, FREDIANI (M5S): “Il Protocollo d’Intesa NLTL è l’ennesima foglia di fico”
Marco Scibona in data 24 febbraio 2015
-
» TAV, ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI SU ATTIVITA’ COMMISSARIO DI GOVERNO
Marco Scibona in data 19 febbraio 2015
-
» I lavoratori, indipendentemente dalla nazionalità di provenienza, non vanno retribuiti meno.
Marco Scibona in data 18 febbraio 2015
-
» POSTE ITALIANE – M5S PIEMONTE: “Da sempre foraggiate dallo Stato, garantiscano almeno un servizio universale decente!”
Marco Scibona in data 17 febbraio 2015
-
» M5S: “SOLIDARIETA’ AL NO TAV TERZO VALICO INGIUSTAMENTE CONDANNATO”
Marco Scibona in data 13 febbraio 2015
FREDIANI – SCIBONA (M5S): “FREJUS, NO ALLA TRASFORMAZIONE DELLA CANNA DI SICUREZZA IN TUNNEL DI TRANSITO”
-
(05 marzo 2015) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 05 marzo 2015 da 28202
FREDIANI – SCIBONA (M5S): “FREJUS, NO ALLA TRASFORMAZIONE DELLA CANNA DI SICUREZZA IN TUNNEL DI TRANSITO”La seconda canna di sicurezza del Frejus non deve trasformarsi in tunnel di transito.
E’ la posizione del Movimento 5 Stelle in Regione Piemonte ed in Parlamento. A Palazzo Lascaris è stato presentato un ordine del giorno (primo firmatario Francesca Frediani) per impegnare la Giunta a ritirare la DGR 1048 del 16 febbraio 2015 che acconsente alla modifica della destinazione d’uso del tunnel. Come giustamente evidenziato dalle associazioni ambientaliste, condividiamo l’idea di come “sicurezza e transito” siano due concetti distinti, non certo intercambiabili a piacimento.Nello stesso documento ricordiamo le affermazioni dell’attuale assessore alla Sanità Saitta (ai tempi presidente della Provincia di Torino) apertamente contrarie all’ipotesi di conversione del tunnel. “La Provincia di Torino – tuonava Saitta solo nel giugno 2013 – è contraria a qualsiasi aumento di capacità di traffico automobilistico ipotizzato per la seconda canna del traforo del Frejus: lo abbiamo ribadito ufficialmente a Roma, nel corso della conferenza dei servizi convocata per la modifica al progetto originario. La seconda canna del Frejus dovrà essere realizzata esclusivamente come canna di sicurezza: ben venga l’aumento della sicurezza nel tunnel autostradale del Frejus, ma non l’incremento del traffico”. Passato qualche mese pare abbia fatto una bella piroetta, oggi infatti la Giunta di cui fa parte va nella direzione contraria.
Proporremo il nostro ordine del giorno anche alle amministrazioni locali della Valle di Susa affinché condividano, insieme a noi, le richieste su questo tema.
Anche in Senato abbiamo fatto sentire la nostra voce attraverso una mozione presentata da Marco Scibona.
Il documento impegna il Governo a garantire che la seconda canna del Frejus venga utilizzata esclusivamente per questioni di sicurezza e ad escludere che sia utilizzata per fini che possano portare ad incremento di traffico.
Si chiede inoltre che con la seconda canna in funzione sia comunque garantito il limite di transiti attuali volto ad una riduzione di traffico nell’area oltre che migliorare l’offerta del trasporto ferroviario così da favorire lo spostamento del trasporto merci dalla modalità gomma a quella su rotaia (come indicato dal Protocollo di attuazione della Convenzione per la protezione delle Alpi del 1991 nell’ambito dei trasporti), anche in modo da raggiungere finalmente quella saturazione della linea storica che era indicata come requisito fondamentale per l’avvio dei lavori del TAV.Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte
Marco Scibona, Senatore M5S
Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina » Segnala errori / abusi