Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » TAV: ESPOSTO M5S A CORTE DEI CONTI, QUANTI DANNI DALLA FINTA GALLERIA DI LTF?

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

TAV: ESPOSTO M5S A CORTE DEI CONTI, QUANTI DANNI DALLA FINTA GALLERIA DI LTF?

  • (06 marzo 2015) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 06 marzo 2015 da 28202

    TAV: ESPOSTO M5S A CORTE DEI CONTI, QUANTI DANNI DALLA FINTA GALLERIA DI LTF?

    Roma, 6 mar – “La società LTF (Lyon Turin Ferroviaire) ha iniziato i lavori per la realizzazione di una nuova galleria esplorativa di 9 km scavata tra due discenderie francesi. Ltf la spaccia per una semplice galleria di studio, una delle tante previste nel programma di prima fase, ma in realtà con questa decisione si dà di fatto il via libera ai lavori per la costruzione del tunnel di base del Tav, aggirando tempi e limiti che erano stati fissati nei precedenti accordi tra Italia e Francia.
    In sostanza siamo davanti al tunnel definitivo della Torino-Lione mascherato da ‘semplice galleria di ricongiungimento'”. Lo afferma il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Scibona, che insieme ad altri parlamentari pentastellati, in totale 24, ha presentato tre esposti presso la Corte dei Corti.

    “Vogliamo sapere – spiega Scibona – se, oltre agli estremi di violazione di legge, ci siano anche danni erariali per lo Stato italiano e uso improprio di fondi pubblici. La società privata LTF, infatti, è partecipata per il 50% da Rete Ferroviaria Italiana, dunque i costi dei lavori eseguiti nella prima fase sono suddivisi tra Italia e Francia. Questo significa che ci ritroveremo a pagare un lavoro conoscitivo assolutamente inutile: questa galleria geognostica, infatti, è solo uno sperpero di denaro pubblico”.

    “Inoltre – conclude Scibona – siamo davanti a una chiara violazione delle norme sulla decisione di inizio del Tav. Nel 2012, infatti, Italia e Francia stabilirono che per l’avvio dei lavori definitivi della parte comune italo-francese (cioè il tunnel di 57 km), occorre l’approvazione di un protocollo addizionale separato. Ma ad oggi, questo nuovo accordo semplicemente non esiste”.
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: Corte dei Conti, /argomento/3242, torino-lione, Movimento 5 Stelle, notav, esposto, grandi opere inutili, Marco Scibona, danni ambientali, danni economici, danni erariali, uso improprio di fondi pubblici | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato