Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » FREDIANI – SCIBONA (M5S): “FREJUS, SECONDA CANNA NON VENGA TRASFORMATA IN TUNNEL DI TRANSITO. PD SCHIZOFRENICO”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

FREDIANI – SCIBONA (M5S): “FREJUS, SECONDA CANNA NON VENGA TRASFORMATA IN TUNNEL DI TRANSITO. PD SCHIZOFRENICO”

  • (24 marzo 2015) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 24 marzo 2015 da 28202

    FREDIANI – SCIBONA (M5S): “FREJUS, SECONDA CANNA NON VENGA TRASFORMATA IN TUNNEL DI TRANSITO. PD SCHIZOFRENICO”

    La seconda canna di sicurezza del Frejus deve restare tale, senza trasformarsi in tunnel di transito.
    In tal senso abbiamo depositato un ordine del giorno (primo firmatario Francesca Frediani) per impegnare la Giunta a ritirare la DGR 1048 del 16 febbraio 2015 che acconsente alla modifica della destinazione d’uso del tunnel. Dunque chi ha a cuore l’ambiente e la vocazione turistica della Valle dovrebbe condividere il nostro atto d’indirizzo.
    Anche in Senato abbiamo presentato una mozione che, oltre a chiedere di conservare la destinazione d’uso originaria del tunnel, va nel senso del contingentamento dei Tir e dello spostamento su ferro del trasporto merci.

    Rileviamo ancora una volta la schizofrenia del Partito Democratico.
    La Giunta regionale approva il via libera senza limiti ai Tir, il capogruppo dello stesso partito e i alcuni consiglieri regionali chiedono invece il contingentamento dei passaggi. Senza dimenticare le giravolte vorticose dell’attuale assessore Saitta. “La Provincia di Torino – tuonava l’allora presidente – è contraria a qualsiasi aumento di capacità di traffico automobilistico ipotizzato per la seconda canna del traforo del Frejus. La seconda canna del Frejus dovrà essere realizzata esclusivamente come canna di sicurezza: ben venga l’aumento della sicurezza nel tunnel autostradale del Frejus, ma non l’incremento del traffico”. Passato qualche mese pare abbia fatto una bella piroetta, oggi infatti la Giunta di cui fa parte va nella direzione opposta.

    Condividiamo le considerazioni espresse dai sindaci dell’Unione Montana Valsusa, in particolare laddove evidenziano i problemi di una logistica dei trasporti non strutturata sull’utilizzo della ferrovia. Se veramente vogliamo aiutare la Valle è necessario intervenire proprio a livello di politiche statali per rendere competitivo il trasporto su rotaia saturando la linea storica (attualmente ampiamente sottoutilizzata).

    Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte
    Marco Scibona, Senatore M5S
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: trasporti, /argomento/3242, Movimento 5 Stelle, Marco Scibona, Francesca Frediani, Traforo Frejus, canna di sicurezza, contingentamento tir, trasporto ferroviario, seconda canna Frejus | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato