Ti trovi in Home  » Politici  » Franco MIRABELLI  » IPM Beccaria: aprire il teatro alla città, importante opportunità educativa e culturale per detenuti e cittadinanza

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franco MIRABELLI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

IPM Beccaria: aprire il teatro alla città, importante opportunità educativa e culturale per detenuti e cittadinanza

  • (21 maggio 2015) - fonte: AreaDem - inserita il 21 maggio 2015 da 15492
    “Il Ministro della Giustizia valuti l'opportunità di aprire alla cittadinanza il teatro costruito dentro all’IPM Cesare Beccaria di Milano”. A chiederlo è il senatore PD Franco Mirabelli, in un’interrogazione per far luce sulla diffusione di notizie secondo cui il Ministero avrebbe manifestato la propria contrarietà ad aprire all'esterno la nuova struttura costruita nell'istituto.

    “L'IPM Cesare Beccaria di Milano ha da tempo ha avviato un importante progetto teatrale che coinvolge, oltre ai detenuti, numerosi giovani studenti – si legge nel testo dell’interrogazione – ed ha recentemente completato la ristrutturazione del teatro interno all’istituto, grazie ai finanziamenti privati e al lavoro di detenuti e associazioni, e attualmente è in corso un ulteriore intervento, studiato con gli agenti di custodia, per l'adeguamento della struttura alle norme di sicurezza necessarie per consentire l'apertura ad un pubblico esterno”.

    “L’eventuale apertura del teatro dell'istituto penitenziario minorile alla cittadinanza, oltre ad avere grande importanza dal punto di vista educativo e sociale, – spiega il senatore PD nell’interrogazione -contribuirebbe ad attenuare l'idea del carcere come una istituzione separata e totalizzante, rendendo tale luogo un punto di produzione culturale aperto e accessibile a tutti e, inoltre, andare ad arricchire l'offerta culturale della città di Milano”.

    “Essendo stato ampiamente riconosciuto il valore del progetto del Beccaria così come la qualità artistica del lavoro svolto fino ad ora - conclude Mirabelli - è importante aprire questa struttura al pubblico, valorizzandola, e non far perdere questa opportunità per i giovani detenuti”.
    Fonte: AreaDem | vai alla pagina

    Argomenti: legalità, minori, teatro, sociale, carcere, milano, carceri, arte, detenuti, beccaria, penitenziario | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato