-
» TAV – FREDIANI – SCIBONA (M5S): “FINALMENTE CHIAMPARINO DENUNCIA LA POCA TRASPARENZA SUL TAV
Marco Scibona in data 10 agosto 2015
-
» TAV : “I CITTADINI NON VOGLIONO MANCE, MA I SERVIZI PER CUI PAGANO LE TASSE”
Marco Scibona in data 07 agosto 2015
-
» L'illegittima ordinanza del Prefetto di Torino
Marco Scibona in data 05 agosto 2015
-
» Per evitare emergenze idriche, limite al consumo di acqua per consumi non domestici
Alessandra Lucia Richi in data 29 luglio 2015
-
» Visita impianto nucleare Eurex a Saluggia (VC)
Marco Scibona in data 24 luglio 2015
-
» TUNNEL TAV FIRENZE – SCIBONA (M5S): “Diciassette anni per ritrovare la ragione, meglio tardi che mai”.
Marco Scibona in data 23 luglio 2015
-
» ANNIVERSARIO G8 – SCIBONA (M5S): “Alcuni Sindacati di Polizia dovrebbero tutelare la categoria e non fomentare lo scontro”.
Marco Scibona in data 09 luglio 2015
TUNNEL TAV FIRENZE – SCIBONA (M5S): “Diciassette anni per ritrovare la ragione, meglio tardi che mai”.
-
(23 luglio 2015) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 23 luglio 2015 da 28202
TUNNEL TAV FIRENZE – SCIBONA (M5S): “Diciassette anni per ritrovare la ragione, meglio tardi che mai”.Apprezziamo l’apertura per un cambio di rotta venuta dall’AD di R.F.I. Ing. Gentile circa la realizzazione del tunnel TAV di Firenze. Ci auguriamo che finalmente la società proprietaria della rete ferroviaria italiana trovi altre soluzioni meno costose, meno impattanti e di più facile realizzazione.
Non possiamo però non sottolineare che attendere diciassette anni prima di avere un ripensamento sia sintomo ancora di una mentalità tutta incentrata verso le grandi opere inutili a discapito di ciò che serve ai cittadini, ma possiamo comunque esprimere un cauto ottimismo per questo cambio di vedute, decisamente più moderno ed al passo con i tempi.
Personalmente, ho avuto modo di visitare alcune case site nei pressi della linea AV che attraversa Firenze, molte presentano gravi fessurazioni apparse in seguito ai lavori della trincea in calcestruzzo. Questo genere di lavori provoca qui, ma purtroppo anche in altre città, una serie di danni a costruzioni private che spesso diventano un incubo che stravolge la vita dei proprietari.
Una riflessione particolare deve poi essere dedicata al costo di tale progetto: appaltato per 700 milioni, oggi i costi sono triplicati sforando i due miliardi. Soldi che, se impiegati in manutenzione ed efficientamento dell’esistente, risolverebbero la quasi totalità del malcontento dei pendolari e porterebbero il nostro Paese tra i più avanzati dal punto di vista della mobilità legata al trasporto pubblico locale.
Marco Scibona – Senatore M5S, Segretario 8° Commissione Lavori pubblici, comunicazioni.
Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina » Segnala errori / abusi