Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » TAV – FREDIANI – SCIBONA (M5S): “FINALMENTE CHIAMPARINO DENUNCIA LA POCA TRASPARENZA SUL TAV

Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

TAV – FREDIANI – SCIBONA (M5S): “FINALMENTE CHIAMPARINO DENUNCIA LA POCA TRASPARENZA SUL TAV

  • (10 agosto 2015) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 10 agosto 2015 da 28202
    TAV – FREDIANI – SCIBONA (M5S): “FINALMENTE CHIAMPARINO DENUNCIA LA POCA TRASPARENZA SUL TAV

    Non possiamo che condividere alcune delle dichiarazioni del Presidente Chiamparino riportate da un quotidiano in data odierna a commento del taglio delle compensazioni TAV.

    Il problema di “scarsissima trasparenza nelle procedure del Cipe sulle opere pubbliche” è uno dei nodi cruciali per quanti, da anni impegnati sul fronte No TAV, si confrontano con delibere e prescrizioni di ostica interpretazione. Ed era già riscontrabile fin dalle procedure che hanno condotto, falsamente, a ritenere l’opera strategica.

    La mancanza di trasparenza genera difficoltà nel monitorare l’opera sia dal punto di vista economico, ma anche, punto decisamente più cruciale ma ignorato dal governatore piemontese, dal punto di vista dell’impatto ambientale.
    Le delibere del CIPE regolamentano infatti, oltre ad aspetti puramente economici, anche gli aspetti relativi ai monitoraggi, indicando le prescrizioni che dovranno essere rispettate dai soggetti attuatori dell’opera.

    Senza chiarezza, senza trasparenza, com’è possibile vigilare? Come dice lo stesso Chiamparino, “nell’opacità tutto è possibile”. Proprio quello che i No TAV sostengono da anni.
    La stessa preoccupazione ed attenzione nei confronti delle questioni economiche, dovrebbe essere riservata a quelle ambientali, considerato l’impatto diretto sui cittadini
    Abbiamo già osservato le gravi lacune dell’assessore Saitta in merito alle indagini sulla salute dei valsusini, nonchè dei lavoratori del cantiere: monitoraggio ante operam assente, verbali di sopralluogo dello Spresal coperti da segreto istruttorio a causa di indagini aperte dal procuratore Guariniello e inaccessibilità ai dati puntuali. Questa è la tutela garantita dalla Giunta piemontese?

    “La coperta del bilancio è corta”, ammette Chiamparino. Possiamo solo confidare nel buonsenso di chi si ritrova a fare i conti con i numeri scritti neri su bianco, quegli “oscuri burocrati” che potrebbero riportare la politica con i piedi per terra e porre finalmente fine a questo ignobile teatrino che si sta trascinando da oltre 25 anni.

    Francesca Frediani – Consigliere regionale M5S Piemonte
    Marco Scibona – Senatore M5S​, ​Segretario 8a Commissione​ ​Lavori pubblici, comunicazioni
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: /argomento/3242, Movimento 5 Stelle, notav, grandi opere inutili, Marco Scibona | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato