Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » TAV – FREDIANI – SCIBONA (M5S): “TELT EVITA GLI SCAVI NELLA PIANA DI SUSA, NONOSTANTE I PROCLAMI HANNO ANCORA PAURA DEI CITTADINI”

Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

TAV – FREDIANI – SCIBONA (M5S): “TELT EVITA GLI SCAVI NELLA PIANA DI SUSA, NONOSTANTE I PROCLAMI HANNO ANCORA PAURA DEI CITTADINI”

  • (03 settembre 2015) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 14 settembre 2015 da 28202
    TAV – FREDIANI – SCIBONA (M5S): “TELT EVITA GLI SCAVI NELLA PIANA DI SUSA, NONOSTANTE I PROCLAMI HANNO ANCORA PAURA DEI CITTADINI”

    Ce lo aspettavamo: piuttosto che avviare un cantiere nella piana di Susa, come da progetti ventennali, TELT preferisce continuare a scavare protetta nel suo fortino ultra militarizzato.

    Ma la politica del “fare” non pontifica da tempo che l’opposizione all’opera è sopita e la popolazione è pacificata? Cosa spinge allora verso questa scelta i realizzatori dello scavo?

    Forse il timore di affrontare a viso aperto i cittadini? L’incapacità di controbattere a tutti i rilievi tecnici che il movimento No TAV ha sollevato negli anni? La difficoltà nel giustificare l’installazione di un cantiere di enorme impatto anche nei confronti di quei segusini che finora sono stati tiepidi nei confronti dell’opera, proprio perchè i lavori sono stati limitati ad un’area relativamente lontana dalle loro abitazioni?

    O forse la fretta di scavare per recuperare i ritardi e riuscire ad ingurgitare la maggiore quantità possibile di fondi europei (soldi pubblici raccolti attraverso le nostre tasse, non dimentichiamolo!)?

    Quale che sia la motivazione alla base della scelta, non possiamo che rilevare quale impatto avrà sia sulla prosecuzione dei lavori (basti pensare al sicuro aumento degli incidenti dovuti alla coincidenza di lavorazioni in un’area troppo ristretta) che sui costi di mantenimento dell’incredibile apparato di sicurezza posto a presidio dell’area di cantiere.

    Indubbiamente, procedere alla giornata, senza una doverosa programmazione, su un progetto di questa portata non è serio: come sempre la gestione delle grandi opere “all’italiana” dimostra di essere raffazzonata, dispendiosa e irrazionale.

    La politica sta affidando milioni di euro a soggetti totalmente incapaci di gestirli razionalmente ed efficacemente. E il tutto per realizzare un’opera inutile!
    D’altronde è notorio che in Italia le Grandi Opere vanno fatte per far girare i soldi, non in base alla loro reale necessità.

    E’ giunto il momento di valutare con serietà e imparzialità l’operato di questi soggetti, onde evitare un ulteriore dispendio di risorse che dovrebbero essere investite in ben altre opere e affidate in mani decisamente più sicure e capaci.

    Francesca Frediani – Consigliere regionale M5S Piemonte
    Marco Scibona – Senatore M5S, Segretario 8a Commissione Lavori pubblici, comunicazioni
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: tav, /argomento/3242, Movimento 5 Stelle, notav, grandi opere inutili, Marco Scibona, delrio, telt | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato