Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » TERZO VALICO – SCIBONA (M5S): “I Sindaci scelgano la salute dei cittadini oppure le compensazioni”.

Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

TERZO VALICO – SCIBONA (M5S): “I Sindaci scelgano la salute dei cittadini oppure le compensazioni”.

  • (09 novembre 2015) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 10 novembre 2015 da 28202
    TERZO VALICO – SCIBONA (M5S): “I Sindaci scelgano la salute dei cittadini oppure le compensazioni”.

    Oggi si è tenuta la missione dell’8a Commissione del Senato ai Cantieri del Terzo Valico dei Giovi con la riunione conclusiva in Prefettura di Alessandria dove, oltre ai parlamentari intervenuti, abbiamo potuto interloquire con gli Assessori ai Trasporti ed i Presidenti delle Regioni Piemonte e Liguria, il Prefetto e le altre rappresentanze dello Stato.

    Abbiamo ribadito la contrarietà al Terzo Valico dei Giovi da parte del Movimento 5 Stelle ed apprezzato, finalmente, le esplicite voci critiche dei Sindaci che solo oggi iniziano a porsi il problema dell’amianto, della salute dei cittadini e dell’utilità dell’opera. Ci auguriamo che queste preoccupazioni siano sincere e portino ad una netta contrarietà all’opera e alla tutela della salute delle popolazioni locali piuttosto che ad una richiesta di compensazioni.
    Quelle che i proponenti delle grandi opere e lo Stato chiamano compensazioni non sono altro che i servizi essenziali che ogni cittadino merita solo per il fatto di pagare le tasse, oppure opere accessorie di viabilità per i cantieri vengono spacciate per compensazioni!

    Ci auguriamo che non continuino le pressioni politiche su ARPA, ente terzo che ha il compito di monitorare l’inquinamento ambientale e il rispetto delle soglie per quanto riguarda l’amianto. Ad ARPA spetta il compito di fornire dati e monitoraggi, ai Sindaci ed agli Amministratori il compito della decisione politica di sacrificare o meno un territorio, una popolazione a discapito di un falso progresso pensato solo per arricchire gli amici degli amici.

    Il Movimento 5 Stelle continuerà a vigilare e a stare accanto alle popolazioni che difendono la propria terra, il proprio futuro ed a sostenere quei Sindaci che mettendo davanti la tutela dei propri concittadini diranno NO al Terzo Valico dei Giovi.

    Marco Scibona – Senatore M5S, Segretario 8a Commissione Lavori pubblici, comunicazioni.
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: diritti costituzionali, /argomento/3242, amianto, Movimento 5 Stelle, notav, diritto alla salute, grandi opere inutili, 8a commissione senato, no terzo valico, Marco Scibona, terzo valico del Giovi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato