Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » LEGGE ELETTORALE – M5S ADERISCE AL RICORSO DEL COORDINAMENTO PER LA DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

LEGGE ELETTORALE – M5S ADERISCE AL RICORSO DEL COORDINAMENTO PER LA DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE

  • (12 novembre 2015) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 18 novembre 2015 da 28202
    Con la firma della nostra deputata Fabiana Dadone anche il Piemonte è rappresentato al ricorso predisposto dagli avvocati del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, contro la legge elettorale voluta dal Governo Renzi, il cosiddetto Italicum.

    I punti critici di questa legge, che con questo ricorso contestiamo con forza, dal punto di vista costituzionale, sono identificabili nel premio di maggioranza e nella violazione del principio della rappresentanza.

    Quanto disposto dalla sentenza della Consulta n.1/2014, che ha dichiarato incostituzionale il porcellum, non viene infatti tenuto in debito conto dal Governo Renzi che ha avuto l’arroganza di riproporre una legge elettorale con i medesimi profili di criticità della legge firmata da Calderoli.

    Resta quindi un premio di maggioranza abnorme e distorsivo della volontà popolare, che trasforma il nostro sistema in un ipermaggioritario che assegnerà (a chi dovesse vincere al secondo turno le elezioni) la maggioranza dei seggi a fronte di una maggioranza relativa dei voti espressi dagli elettori.

    Permane anche l’assenza di rappresentatività essendo i capilista bloccati scelti dalle segreterie dei partiti, con possibilità di candidarsi in più circoscrizioni, affiancati alle preferenze che produrranno un effetto concreto per i soli vincitori della competizione elettorale. In barba al principio di conoscibilità dell’eletto da parte dell’elettore.

    Speriamo che in questa maniera si riesca a fermare una legge approvata dal PD in parlamento, grazie proprio al premio di maggioranza che il porcellum gli ha conferito e che permette loro, su ogni provvedimento, di imporre la propria idea senza possibilità di dialogo per le opposizioni.

    Parlamentari piemontesi M5S
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: legge elettorale, /argomento/3242, RICORSO, Movimento 5 Stelle, Marco Scibona | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato