Ti trovi in Home  » Politici  » Claudio Pedrazzini  » TERRORISMO PEDRAZZINI: "SERVE UN ESERCITO EUROPEO PER COALIZIONE MONDIALE"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Claudio Pedrazzini

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Lombardia (Gruppo: FI) 


 

TERRORISMO PEDRAZZINI: "SERVE UN ESERCITO EUROPEO PER COALIZIONE MONDIALE"

  • (24 marzo 2016) - fonte: OMNIMILANO - inserita il 24 marzo 2016 da 34927
    Milano, 24 MAR - "Dopo gli attentati di Bruxelles, tutti sostengono che occorre una risposta coordinata e unitaria di tutti gli stati, perché il terrorismo ha una dimensione mondiale. Mi è venuto pertanto da sorridere quando ho saputo che per questioni, dicono localistiche, pur legittime, in Belgio ci sono quattro polizie che non si parlano tra di loro e che la democrazia belga è condannata all'inefficienza dallo spacchettamento dello stato in tre parti, Fiandre, Vallonia e Regione di Bruxelles, con in sovraccarico un consiglio della comunità germanofona. Analogamente non sono riuscito a trattenermi dal riflettere se può essere sensato, passando di palo in frasca, ipotizzare il ritorno a monete statali. Se pensiamo di unificare gli eserciti, possiamo nello stesso tempo dividere la moneta unica? La mondializzazione, ritengo non si possa arrestare. La facilità di movimento e di comunicazione esige la disponibilità di strumenti che li governino. Anche per tale ragione la storia imporrà una maggiore integrazione tra gli stati. Venendo all'Europa, siamo di fronte ad un bivio: continuare a traccheggiare nella palude imposta dalle burocrazie europee oppure dare un colpo di reni ed accelerare il processo di integrazione. Io sono per la seconda soluzione: per ragioni ideali e anche per convenienza pratica. La scelta di dire basta agli egoismi nazionali, che hanno causato lo scorso secolo due guerre con milioni di morti, ha di certo contribuito ad assicurarci pace e benessere per diversi decenni. Ora l'Europa vive una fase di stallo che è necessario superare. Abbiamo L'ISIS sulle sponde del mediterraneo ai nostri confini. Anche dentro il nostro territorio l'ISIS ci ha dichiarato guerra. Sono inutili le lacrime della Mogherini. Serve un esercito europeo. Servono Leader europei che pensino al bene dell'Europa, non piccoli uomini che antepongono l'interesse nazionale. In Libia abbiamo visto com'è andata. Francia e Germania hanno tentato di scalzarci nel rapporto privilegiato, ma hanno creato un disastro. Su un altro versante se continuiamo a subordinare le scelte strategiche alle battaglie elettorali, condanneremo sempre più l'Europa all'immobilismo e all'impotenza". Lo dichiara Claudio Pedrazzini, Presidente di Forza Italia nel Consiglio regionale della Lombardia, in riferimento ai fatti di Bruxelles.
    Fonte: OMNIMILANO | vai alla pagina
    Argomenti: centrodestra, europa, regione Lombardia, /argomento/3242, Bruxelles, attentati, claudio pedrazzini, Forza Italia (FI), ISIS | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato