Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » COMUNALI TORINO – SCIBONA (M5S): “Campagna elettorale all’Ativa, Fassino inopportuno”

Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

COMUNALI TORINO – SCIBONA (M5S): “Campagna elettorale all’Ativa, Fassino inopportuno”

  • (27 maggio 2016) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 11 marzo 2017 da 28202
    COMUNALI TORINO – SCIBONA (M5S): “Campagna elettorale all’Ativa, Fassino inopportuno”

    Apprendiamo con rammarico che il candidato sindaco Fassino, attuale sindaco di Torino e Presidente della Città Metropolitana si sia oggi recato presso la sede Ativa (Autostrada Torino Ivrea Valle d’Aosta) in cerca di consenso elettorale.

    La circostanza potrebbe anche risultare normale in questo periodo elettorale, senonché Fassino, essendo ancora in carica, risulterebbe essere in conflitto di interessi vista la partecipazione azionaria dell’ente che pro tempore rappresenta.

    Oltretutto l’evento è stato organizzato (e svolto in orario lavorativo sic! ) alla presenza della dirigenza e dei dipendenti della stessa Ativa, e ciò con lapalissiano riferimento al rinnovo della concessioni autostradali per la tangenziale di Torino e per la Torino-Ivrea-Valle d’Aosta e Asti-Cuneo.

    Fassino lo scorso 4 maggio in audizione presso l’8a Commissione Lavori pubblici del Senato ha espressamente perorato l’attribuzione delle due concessioni ad Ativa evidenziando la carenza di tempo.

    In quella sede la totalità dei presenti in Commissione Senato indicava la necessità di svolgere una regolare gara ad evidenza pubblica per l’affidamento delle concessioni autostradali e dei lavori realizzativi di opere accessorie, nodo idraulico di Ivrea su tutti.

    Ci chiediamo se un comportamento simile sia dignitoso nei confronti dei cittadini nonché dei dipendenti di Ativa.

    Oltretutto ci chiediamo se sia compatibile, anche alla luce della recente approvazione del nuovo codice appalti, da parte di chi ricopre una carica pubblica che è al contempo candidato Sindaco, ossia competitor elettorale.

    Le gestioni amministrative di Torino e della Città Metropolitana devono essere trasparenti, rispettose delle leggi e necessariamente imparziali, come ben espresso dall’art. 97 della nostra Costituzione e ciò a garanzia della collettività tutta.

    Non vorremmo che dopo il: “abbiamo una banca” si dovesse intercettare un “abbiamo una concessione”.

    Marco Scibona – Senatore M5S, Segretario 8a Commissione Lavori pubblici, comunicazioni.
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: campagna elettorale, Movimento 5 Stelle, Marco Scibona, comunali Torino | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato