Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » TAV – SCIBONA (M5S): “Tutto crolla alle prime scosse, non solo telluriche”.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

TAV – SCIBONA (M5S): “Tutto crolla alle prime scosse, non solo telluriche”.

  • (30 settembre 2016) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 11 marzo 2017 da 28202
    TAV – SCIBONA (M5S): “Tutto crolla alle prime scosse, non solo telluriche”.

    E’ l’immagine di un’Italia governata al solo scopo di far profitto alla prima favorevole occasione e ciò attraverso le grandi opere.

    Un Viceministro del Ministero delle Infrastrutture (Nencini) che, intercettato, se la ride con un costruttore a proposito della ricostruzione dell’Aquila a soli tre mesi dopo il terremoto.
    link http://notizie.tiscali.it/cronaca/articoli/nencini-intercettazione-appalti/

    Un ministro delle Infrastrutture (Delrio) che, seduto sulla poltrona bianca di un noto talk televisiviso malcela la gioia per la crescita del PIL grazie al recente sisma.

    Un Presidente del Consiglio dei Ministri (Renzi) che, in piena campagna referendaria, va alla ricerca di consensi di costruttori e scomodi affini promettendo pubblicamente il re-avvio del progetto del Ponte sullo stretto di Messina.

    L’importante è utilizzare i soldi dello Stato a fini referendari o elettorali.

    Ma è di oggi la notizia che un gruppo politicamente trasversale di senatori del Senato francese intende congelare il finanziamento di tutti i progetti di grandi opere superiori ad un valore di 100 milioni di € decisi prima del 2014.
    link http://www.lefigaro.fr/flash-eco/2016/09/29/97002-20160929FILWWW00056-le-senat-veut-geler-le-financement-de-lignes-tgv.php

    Tra i progetti da congelare rientra anche la nuova linea ferroviaria Torino Lyon con il fine preciso di “dare priorità alla modernizzazione delle reti esistenti“, manco avessero subito loro il disastro ferroviario pugliese.

    Dopo centinaia di processi contro i NoTav viene data loro ragione dal Senato francese e ciò dopo che ben due note della Corte dei Conti d’oltralpe si era espressa, con dati precisi alla mano, contro l’utilità della Torino Lyon e la sua sostenibilità economica.

    Pure lo stesso Brinkhorst, coordinatore del progetto prioritario 6 (ove insisteva la Torino Lyon, ora corridoio mediterraneo) dovette ammettere, nella sua relazione annuale del 2013, “l’infattibilità politica di proporre la costruzione di una nuova linea senza fare tutto il possibile affinché quella esistente torni a essere la principale arteria di trasporto”.

    Ma dissero che Brinkhorst parlasse a titolo personale, non della Commissione Europea.

    A fronte di quanto deciso dai senatori francesi chiediamo la sospensione di tutte le attività del cantiere di Chiomonte, cantiere aperto attraverso la truffa della Legge Obiettivo e per la quale richiediamo che venga discussa anche in una Commissione parlamentare di inchiesta (già da tempo richiesta e mai istituita).

    Ma non solo, chiediamo che tutti i cantieri ferroviari dell’alta velocità vengano sospesi e che tutti i progetti approvati con il c.d. “Sistema Incalza” attraverso quella Legge definita “criminogena” dal Presidente dell’Anticorruzione Cantone vengano fermati, analizzati e discussi dalla nostra Corte dei Conti.

    Chiediamo che i fondi stanziati dal C.I.P.E. per le predette opere vengano dirottati per l’emergenza terremoto, per la messa in sicurezza di edifici e territori e per il miglioramento degli standard di sicurezza dei trasporti ferroviari delle linee tradizionali a partire da quelle in concessione.

    Chiediamo anche al Presidente del Consiglio dei Ministri di tenere a freno la lingua e di non mettere più in imbarazzo l’Italia con folli promesse in stile saltimbanco medioevale.
    La misura è colma, sarà la Corte dei Conti a ​valutare la posizione di chi “anche indirettamente” abbia concorso alle ingenti spese per la progettazione e costruzione della Torino Lyon e ciò anche attraverso erronee interpretazioni di Legge, come è puntualmente avvenuto.

    Marco Scibona, Senatore M5S – Segretario 8a Commissione Lavori pubblici, comunicazioni.
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: sicurezza, infrastrutture, /argomento/3242, terremoto, Movimento 5 Stelle, notav, grandi opere inutili, Marco Scibona, Italia crolla | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato