Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » TAV – SCIBONA (MS5): “Se il traforo ferroviario del Frejus non è a norma, allora non lo è il 90% delle gallerie italiane”.

Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

TAV – SCIBONA (MS5): “Se il traforo ferroviario del Frejus non è a norma, allora non lo è il 90% delle gallerie italiane”.

  • (06 ottobre 2016) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 11 marzo 2017 da 28202
    TAV – SCIBONA (MS5): “Se il traforo ferroviario del Frejus non è a norma, allora non lo è il 90% delle gallerie italiane”.

    La carta stampata riporta la notizia che nel 2020 il tunnel ferroviario del Frejus sarà fuorilegge: perché mancano uscite di sicurezza e ventilazione. Approfondendo la notizia si scopre come in realtà sia la solita notizia faziosa, degna dell’ufficio stampa di TELT e non di un giornale che vorrebbe fare cronaca informativa.

    Possiamo infatti fare alcune considerazioni generali. Se la galleria non è a norma, anzi, ha problemi di sicurezza, tali problemi li ha ora come nel 2020. Ecco quindi che se c’è un pericolo attuale, vanno presi immediati provvedimenti altrimenti su chi ricadranno le colpe di eventuali incidenti da oggi al 2020?

    Detto questo, è chiaro come i nove decimi delle gallerie ferroviarie italiane, oltre un chilometro, non rispettano le caratteristiche snocciolate dalla cronaca. Avremo quindi nel 2020 una Italia paralizzata con quasi tutte le gallerie interdette al traffico?

    Ci chiediamo infine che valore hanno avuto 11 anni di lavori di ammodernamento se la prospettiva è di chiudere l’esercizio delle linea tra quattro anni. Tra l’altro linea già ampiamente sottoutilizzata, il collegamento Bardonecchia – Modane viene giornalmente garantito con un servizio di autobus sostitutivo.

    Rispediamo al mittente l’articolo-marchetta sul TAV e chiediamo a gran voce che da domani sia garantita la sicurezza dei viaggiatori su tutta l’infrastruttura ferroviaria del nostro Paese.

    Come successe al Presidente di Pro Natura che, in seguito ad un esposto che segnalava mancanza di una rete para-massi a protezione del cantiere della Maddalena pure richiesta dalle prescrizioni del CIPE, fu denunciato per “procurato allarme” dall’allora Procuratore Capo Caselli, allo stesso modo e con la medesima solerzia ci aspettiamo un’azione paritaria per questa shoccante e strumentale interpretazione giornalistica.

    Marco Scibona, Senatore M5S – Segretario 8a Commissione lavori pubblici, comunicazioni.
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: infrastrutture, Movimento 5 Stelle, notav, Marco Scibona, traforo ferroviario | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato