-
» TERZO VALICO – SCIBONA (M5S): “Ancora arresti in Cociv, Commissario e Prefetti in primis, si attivino immediatamente per ristabilire la legalità”.
Marco Scibona in data 26 ottobre 2016
-
» TAV – SCIBONA (M5S): “La nomina di tecnici TAV a Torino è segno di serietà e giusto approccio scientifico alla questione”.
Marco Scibona in data 11 ottobre 2016
-
» GRANDI OPERE – SCIBONA (M5S):” Dobbiamo ripensare al futuro infrastrutturale della nostra Italia “.
Marco Scibona in data 10 ottobre 2016
-
» TAV – SCIBONA (MS5): “Se il traforo ferroviario del Frejus non è a norma, allora non lo è il 90% delle gallerie italiane”.
Marco Scibona in data 06 ottobre 2016
-
» FERROVIE, SCIBONA – VALETTI (M5S): “RINCARI AFFITTI RETE FERROVIARIA, I COSTI RICADRANNO SUGLI UTENTI. INTERROGHEREMO LA REGIONE”
Marco Scibona in data 06 ottobre 2016
-
» CASO CUCCHI, INTERVENTO DI FINE SEDUTA.
Marco Scibona in data 05 ottobre 2016
-
» TAV – SCIBONA (M5S): “Tutto crolla alle prime scosse, non solo telluriche”.
Marco Scibona in data 30 settembre 2016
-
» TAV – SCIBONA, FREDIANI (M5S): “Esiste le dea bendata della Giustizia?”
Marco Scibona in data 27 settembre 2016
-
» Il “Patto per Milano”? L'ennesimo “pacco” di Renzi
Fabio Altitonante in data 21 settembre 2016
-
» Mobilità: la sfida di riattivare la linea Garbagnate – Arese – Lainate
Fabio Altitonante in data 21 settembre 2016
TAV – SCIBONA (MS5): “Se il traforo ferroviario del Frejus non è a norma, allora non lo è il 90% delle gallerie italiane”.
-
(06 ottobre 2016) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 11 marzo 2017 da 28202
TAV – SCIBONA (MS5): “Se il traforo ferroviario del Frejus non è a norma, allora non lo è il 90% delle gallerie italiane”.La carta stampata riporta la notizia che nel 2020 il tunnel ferroviario del Frejus sarà fuorilegge: perché mancano uscite di sicurezza e ventilazione. Approfondendo la notizia si scopre come in realtà sia la solita notizia faziosa, degna dell’ufficio stampa di TELT e non di un giornale che vorrebbe fare cronaca informativa.
Possiamo infatti fare alcune considerazioni generali. Se la galleria non è a norma, anzi, ha problemi di sicurezza, tali problemi li ha ora come nel 2020. Ecco quindi che se c’è un pericolo attuale, vanno presi immediati provvedimenti altrimenti su chi ricadranno le colpe di eventuali incidenti da oggi al 2020?
Detto questo, è chiaro come i nove decimi delle gallerie ferroviarie italiane, oltre un chilometro, non rispettano le caratteristiche snocciolate dalla cronaca. Avremo quindi nel 2020 una Italia paralizzata con quasi tutte le gallerie interdette al traffico?
Ci chiediamo infine che valore hanno avuto 11 anni di lavori di ammodernamento se la prospettiva è di chiudere l’esercizio delle linea tra quattro anni. Tra l’altro linea già ampiamente sottoutilizzata, il collegamento Bardonecchia – Modane viene giornalmente garantito con un servizio di autobus sostitutivo.
Rispediamo al mittente l’articolo-marchetta sul TAV e chiediamo a gran voce che da domani sia garantita la sicurezza dei viaggiatori su tutta l’infrastruttura ferroviaria del nostro Paese.
Come successe al Presidente di Pro Natura che, in seguito ad un esposto che segnalava mancanza di una rete para-massi a protezione del cantiere della Maddalena pure richiesta dalle prescrizioni del CIPE, fu denunciato per “procurato allarme” dall’allora Procuratore Capo Caselli, allo stesso modo e con la medesima solerzia ci aspettiamo un’azione paritaria per questa shoccante e strumentale interpretazione giornalistica.
Marco Scibona, Senatore M5S – Segretario 8a Commissione lavori pubblici, comunicazioni.
Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina » Segnala errori / abusi