Ti trovi in Home  » Politici  » Franco MIRABELLI  » A Napoli equazione più gioco legale meno criminalità si è rivelata sbagliata

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franco MIRABELLI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

A Napoli equazione più gioco legale meno criminalità si è rivelata sbagliata

  • (09 novembre 2016) - fonte: IL VELINO - inserita il 10 novembre 2016 da 15492
    “È strano che mentre e il Governo e gran parte delle associazioni e della amministrazioni si stanno preoccupando di ridurre drasticamente il numero dei punti di gioco su tutto il territorio delle nostre città la Raggi decida di tutelare solo il centro della Capitale scegliendo di concentrare il gioco d’azzardo nelle periferie romane che hanno già tanti problemi”. Così al VELINO il senatore del Partito democratico Franco Mirabelli. “Certamente – sottolinea l’esponente dem, primo firmatario di un ddl di riordino del settore - nei prossimi mesi ridurremo il numero delle licenze, ma scegliere di non distribuire ciò che resterà sui territori, salvaguardandone solo alcuni, è un errore. Bisogna ridurre ovunque, evitando che i luoghi dell’azzardo siano concentrarti in pochi posti”. Mirabelli, capogruppo Pd in Commissione Antimafia, torna con il VELINO anche sul caso Napoli dove gli operatori del gioco legale denunciano un crollo del fatturato del 40% da quando è in vigore l’ordinanza del sindaco De Magistris mentre l’assessore Panini evidenzia come “il gioco legale non ha mai scacciato quello illegale, ma si è solo aggiunto”. “A Napoli – sottolinea il senatore - è vero che l’automatismo più gioco legalizzato meno presenza della criminalità organizzata e della rete illegale si è rivelata un’equazione sbagliata. In questi anni in molti casi si è appurato che i camorristi hanno lucrato e riciclato i proventi della criminalità nel gioco, sia infiltrandosi nelle società sia creando punti di gioco nascosti, sia taroccando le slot. Su questo la regolamentazione serve, va fatta, e bisogna continuare l’intensa attività che la magistratura e le forze dell’ordine stanno portando avanti. Dobbiamo dar loro più strumenti”.

    Infine, sulla Conferenza Unificata di domani Mirabelli dice: “Credo che dalle cose che ho sentito dal governo ci siano tutte le condizioni per chiudere l’accordo Stato-Regioni su una proposta che riduce davvero l’offerta. Spero che non prevalgano ragioni politiche o strumentali e tutti sappiano cogliere l’occasione”. Ancora, parlando anche dell’iter del suo ddl a Palazzo Madama, spiega che il “passaggio della Conferenza Unificata è fondamentale, come lo sarà anche la legge di Stabilità che dovrà recepire quell’accordo”. Poi – continua – “valuteremo quelle che sono le questioni che andranno regolamentate e normate e agiremo di conseguenza. È inutile misurarsi con un ddl di riordino complessivo se una parte della legge verrà recepita in questa fase”.
    Fonte: IL VELINO | vai alla pagina

    Argomenti: napoli, roma, azzardo, gioco, slot machines, giochi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato