Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » TERZO VALICO – SCIBONA (M5S): “La mossa dell’Anac punta a salvare in extremis la grande opera”.

Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

TERZO VALICO – SCIBONA (M5S): “La mossa dell’Anac punta a salvare in extremis la grande opera”.

  • (17 novembre 2016) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 11 marzo 2017 da 28202
    TERZO VALICO – SCIBONA (M5S): “La mossa dell’Anac punta a salvare in extremis la grande opera”.

    Le recenti inchieste sul Cociv, il consorzio incaricato della realizzazione della linea Tav del Terzo Valico dei Giovi, hanno visto coinvolte numerose persone, ed evidenziato, quale ipotesi investigativa, la vera e propria esistenza di un sistema truffaldino legato a quella opera costosa ed inutile, un sistema che tocca tutti i livelli, dalle imprese ai cantieri, dalla politica a soggetti istituzionali ed hanno portato l’ANAC ad avviare il procedimento di commissariamento di Cociv.

    Oltre che al Cociv, analoghe comunicazioni sono state inviate a due società aggiudicatarie dei lavori appaltati dal consorzio: la società Grandi Lavori Fincosit Spa, per il lotto Serravalle, e la Oberosler Cav. Pietro per il “Terzo Valico dei Giovi” – Lotto Libarna. Accanto all’iter per il commissariamento avviato nei confronti del Cociv, l’Anac prepara anche una istruttoria nell’ambito dei propri poteri di vigilanza.

    Purtroppo, anche in considerazione del fatto che la richiesta di commissariamento, tardiva e puramente ad effetto mediatico, è partita dai Senatori PD Borioli ed Esposito, è chiaro come la mossa dell’Anac punta a salvare in extremis la grande opera. E’ infatti palese che il grado di corruttela, anche con il grave pregiudizio che le opere fino a qui realizzate non siano state eseguite ad opera d’arte, vorrebbe una sospensione dei lavori e una verifica dei manufatti.

    Invece la politica, che spesso si scopre troppo tardi che ha “le mani in pasta”, preme per un commissariamento volto alla continuità dei lavori e ad un avallo delle opere fino a qui realizzate. Non si possono solo sostituire i vertici corrotti, va analizzato come questa corruzione abbia influito sui lavori.

    Oltre a ribadire la contrarietà dell’opera sottolineiamo come siano altre le misure richieste e che questa dovrebbe essere una occasione di riflessione generale anche sulla reale opportunità di questa infrastruttura e sui rilievi, precisi e puntuali, che da anni sono sollevati dalla popolazione, tanto più quella organizzata in comitati.

    Marco Scibona, Senatore M5S – Segretario 8a Commissione lavori pubblici, comunicazioni.
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: /argomento/3242, Movimento 5 Stelle, notav, grandi opere inutili, Marco Scibona, notav terzovalico | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato