Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » Comunicato stampa – Faiveley Transport Italia SpA di Piossasco

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

Comunicato stampa – Faiveley Transport Italia SpA di Piossasco

  • (21 novembre 2016) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 11 marzo 2017 da 28202
    Comunicato stampa – Faiveley Transport Italia SpA di Piossasco I Senatori della Repubblica Scibona, Malan, Esposito; gli Onorevoli D’Ottavio, Della Valle, Boccuzzi; i Consiglieri Regionali Appiano e Rostagno; i rappresentanti delle Civiche Amministrazioni di Torino, Piossasco, Rivalta di Torino, Orbassano, hanno incontrato, nella mattinata di venerdì 18 novembre 2016, presso la sede dell’azienda Faiveley Transport Italia SpA di Piossasco , i vertici aziendali e le rappresentanze sindacali della società.
    Al termine dell’incontro hanno deciso di portare all’attenzione dei mass-media quanto segue.

    La Faiveley (ex Westinghouse) è presente in Italia da 110 anni e la sua presenza sul territorio potrebbe essere messa in crisi dalla diminuzione di commesse per il mercato italiano, con il rischio di una significativa riduzione di personale e di una delocalizzazione della produzione all’estero.

    Nei fatti la Hitachi Rail Italy (ex Ansaldo-Breda), che si è aggiudicata una delle importanti commesse di Trenitalia e che da anni collabora con la Faiveley Transport, nonostante vanti di avere una produzione al 100% italiana, ha dirottato su due società tedesche tutta la fornitura degli impianti di potenziale produzione della Faiveley, relativi al Sistema Freno Pneumatico e alle Porte. Tutto ciò nonostante ci fossero le premesse, anche in ragione delle collaborazioni storiche tra le due aziende, per mantenere le commesse sul mercato italiano.

    L’attuale prospettiva degli ordini è tale da mettere a rischio nei prossimi anni la tenuta di una realtà che attualmente dà lavoro a oltre 500 persone, senza contare un indotto di circa mille lavoratori. Tutti i presenti si sono impegnati ad agire, nei rispettivi ambiti, a tutela di questa realtà di produzione italiana ad altissima tecnologia e specializzazione.
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: lavoro, Movimento 5 Stelle, Marco Scibona, aziende storiche | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato