Ti trovi in Home  » Politici  » Fabio Altitonante  » Per i cittadini due esigenze: una sanità a KmZERO e una sanità a TempoZERO

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Fabio Altitonante

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Lombardia (Gruppo: FI)  - Consigliere  Consiglio Comunale Cesano Boscone (MI) (Gruppo: FI)  - Assessore Provincia Milano


 

Per i cittadini due esigenze: una sanità a KmZERO e una sanità a TempoZERO

  • (15 febbraio 2017) - fonte: www.altitonante.it - inserita il 15 febbraio 2017 da 17897
    Quali prospettive ha la nostra sanità? Una nuova organizzazione sanitaria è necessaria, ma non sufficiente per rispondere ai bisogni dei cittadini.

    Le loro richieste si stanno proiettando sempre più verso due direzioni, per questo anche la sanità, per rispondere in modo adeguato, dovrà diventare a due dimensioni: da un lato abbiamo le urgenze dall'altra il bisogno di cure continuative per i malati cronici.

    Per le “acuzie”, come infarti o ictus, dobbiamo realizzare una sanità a tempo ZERO perché ogni minuto è importante per salvare la vita.

    Per i pazienti con patologie croniche dobbiamo realizzare, invece, una sanità di prossimità, con un'assistenza sempre più territoriale, a chilometro ZERO.

    A Milano ci sono già due realtà che possono rispondere a queste due esigenze: da una parte ci sono le ASST (nate dall'integrazione tra ospedale e territorio), dall'altra c'è la rete dei 22 Poliambulatori.

    Nell'era digitale abbiamo a disposizione strumenti innovativi, utilizzati per il controllo a distanza della salute, come telemedicina, telediagnostica e teleassistenza.

    Negli Stati Uniti più della metà della popolazione utilizza app sulla salute, in Europa in vetta alla classifica ci sono gli spagnoli (oltre il 26%), mentre in Italia siamo intorno all'8%. Il digitale diventa fondamentale per aumentare le cure a domicilio.

    Con questo nuovo approccio, il pubblico deve rimanere l'attore principale della sanità lombarda. La politica deve dargli gli strumenti gestionali, che il privato ha già.
    Fonte: www.altitonante.it | vai alla pagina

    Argomenti: sanità, malati cronici, sanità a tempo zero, sanità a km zero, urgenze, cure a domicilio, app per la salute | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato