Ti trovi in Home »  Prossimi passi

Prossimi passi


I progetti openparlamento, openpolis e voisietequi sono parti di un sistema orientato ad accrescere l'informazione politica e la qualità della partecipazione pubblica.
In questa pagina indichiamo le linee di sviluppo verso le quali vorremmo muoverci per dare più forza e efficacia ai nostri progetti.
Contribuisci anche tu e suggerisci nuove idee.

1. Strumenti per la comunità (social networking)

Prevediamo di realizzare strumenti che permettano di intessere e sviluppare relazioni tra gli utenti di openpolis per facilitare la gestione comunitaria del progetto e i suoi sviluppi futuri.
Questi gli strumenti principali:
  • Implementazione di sistema di messaggistica (un utente spedisce messaggi ad altri utenti);
  • Indicazione di utenti amici;
  • Creazione di gruppi (un utente si associa ad altri utenti, gli utenti creano gruppi con la possibilità di usare strumenti di collaborazione, etc.);
  • Integrazione con altre piattaforme di social networking.


2. Strumenti per il lobbying comunitario

Perché le attività di lobbying debbono essere sempre e comunque riservati ai gruppi dominanti?
Perché debbono svolgersi sempre nell'ombra, in maniera così poco chiara?
In fondo, il più delle volte, si tratta di condizionare le decisioni dei politici per spostare risorse a vantaggio di alcuni e, inevitabilmente, a danno di altri. Chi sono gli uni? Chi gli altri?
Con di openpolis vogliamo entrare in questo gioco mettendo a disposizione strumenti che permettano di organizzare forme di azione e pressione, per condizionare l'agenda e le scelte politiche.
Magari potremmo scoprire che l'azione coordinata di molte persone può competere e anche prevalere sugli interessi di pochi, con un confronto alla luce del sole ...


3. Nuove informazioni nella pagina del politico

Nella pagina del politico vanno aggiunte le seguenti sezioni:
  • I procedimenti giudiziari: gli utenti documentano i procedimenti giudiziari che hanno interessato, o interessano, il politico. Qui trattandosi di informazioni particolarmente delicate dovremo mettere a punto un sistema di verifica ad hoc;
  • Il patrimonio: la legge n.441 del 5 luglio 1982 stabilisce che tutti gli eletti (e non solo) debbano dichiarare tutti i propri beni mobili, immobili, finanziari (titoli azionari, etc.) come pure le spese sostenute in campagna elettorale e gli eventuali finanziatori. Tutte queste informazioni potrebbero essere pubblicate dagli utenti altrimenti resteranno inaccessibili.;
  • Le spese elettorali: la legge n.10 del 10 dicembre 1993 stabilisce che "Le dichiarazioni e i rendiconti depositati dai candidati sono liberamente consultabili presso gli uffici del Collegio". Per renderli veramente accessibili a tutti andrebbero pubblicati su openpolis


4. Riuso degli strumenti: piattaforme di informazione e partecipazione.

In molti dall'Italia e dall'estero (Gran Bretagna, Spagna, Portogallo, Est Europa) ci chiedono di adattare i nostri siti e strumenti per utilizzarli in contesti locali e nazionali differenti.
Sarebbe fantastico un voisietequi per un'elezione cittadina o regionale o per le elezioni politiche in Francia, Tanzania o Repubblica di Serbia.
Come, allo stesso modo, sarebbe bello un openparlamento che potesse essere "openregione", "openprovincia" e "opencomune", o che potesse dare accesso al Parlamento di altri paesi.
Per questi passaggi occorrerebbe trasformare i nostri siti in piattaforme flessibili e facilmente adattabili. Nulla di impossibile, basterebbe che qualcuno, oltre openpolis, avesse voglia di investire in progetti di questo tipo.
Contribuite e fateci sapere presso info@openpolis.it.